News

Spettacolo
19 Dicembre 2022

"Titanic" compie 25 anni: i motivi del successo infinito del capolavoro di Cameron

Venticinque anni fa usciva nelle sale "Titanic", il film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet che ancora oggi è considerato un cult. I segreti del suo successo

Il 19 dicembre del 1997 usciva nelle sale cinematografiche americane un film destinato a segnare profondamente la storia del cinema. Proprio oggi Titanic il capolavoro di James Cameron che ha lanciato le carriere di due attori, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, allora poco più che ventenni, compie 25 anni. Un quarto di secolo in cui Titanic ha solo riscosso successo e continua a farlo ancora oggi. C'è chi l'ha visto decine di volte, chi quando viene trasmesso in tv non può fare a meno di vederlo, nonostante conosca a memoria ogni singola battuta. D'altronde parliamo del terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema

Sin dalla sua uscita, il film di Cameron ha fatto registrare record su record: le 14 candidature e le 11 statuette vinte agli Oscar del 1998 dovrebbero bastare a rendere l'idea. E il prossimo 14 febbraio Titanic tornerà nelle sale italiane in una versione restaurata in 3D che, siamo certi, farà registrare un nuovo recordi di incassi. Ma quali sono i suoi segreti? Com'è possibile che dopo 25 anni questo film riesca ancora a riscuotere così tanto successo?

Cameron ha creato un mix perfetto fra due storie: da un lato quella vera, relativa alla tragedia del transatlantico "inaffondabile", avvenuta nell'aprile del 1912, una storia che con tutti i suoi segreti e misteri ancora oggi, dopo 110 anni, non è del tutto chiara; dall'altro lato la storia d'amore fra i due protagonisti, Jack e Rose. Un amore impossibile, breve ma intenso, separato soltanto dalle acque gelide dell'Atlantico. Le storie d'amore solitamente conquistano il pubblico, figuriamoci questa, sviluppatasi in un contesto così affascinante e segnata da un destino così tragico e beffardo. 

Una storia d'amore "impossibile", abbiamo detto, soprattutto per motivi di estrazione sociale. Lui, Jack, che ha vinto due biglietti per la terza classe giocando a poker, lei, Rose, che è in viaggio con la madre e il promesso, ricchissimo, sposo, "Cal" Hockley. Eppure questa distanza sociale viene azzerata, scena dopo scena, fino all'immagine, forse fra le più iconiche nella storia del cinema, dei due che si abbracciano a prua, con le braccia spiegate, simbolo di un amore che non conosce distinzioni. 

Fra i segreti del successo senza fine di Titanic, c'è sicuramente la colonna sonoraMy Heart Will Go On di Céline Dion è la canzone perfetta per accompagnare la scena. Difficile pensare al film senza questo fondamentale sottofondo sonoro. Composta dal pluripremiato James Horner, che affidò le parole a Will Jennings, nasce da un'iniziativa "segreta" dello stesso Horner, che disobbedì a Cameron: il regista infatti aveva chiesto una musica senza testo, salvo poi ascoltarla nella sua versione finale e rimanerne incantato. 

 

Per ultimo, ma non meno importante, il rapporto nato fra Di Caprio e la Winslet, un'amicizia profonda, tanto che  Leonardo ha accompagnato Kate all'altare per il matrimonio di lei con l'attuale marito Edward Abel Smith. Ai due capita anche di trascorrere le vacanze insieme. Il fatto di vederli assieme, rievoca nei fan di Titanic ricordi dolcissimi. 

@Redazione Sintony News