News

Attualità
12 Dicembre 2022

10 consigli per affrontare lo stress da Natale

Le Feste sono inevitabili e spesso creano stress. Ecco come affrontarle

Lo stress da Natale è un disagio molto più comune di quel che si può pensare; infatti, colpisce una grande fetta di popolazione. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio molte persone vengono colpite da un insieme di sentimenti negativi, come ansia, depressione e tristezza, che fanno vivere questo periodo dell’anno in modo quasi traumatico. Gli esperti parlano di stress da Natale o di Christmas Blues, facendo riferimento a una vera e propria sindrome.

Le cause che portano a vivere il periodo natalizio in questo modo sono tante. La socialità forzata da cene, pranzi, tombolate e vari appuntamenti contribuisce all’insorgere dello stress da Natale. La corsa ai regali perfetti e la paura di deludere il destinatario del regalo. Inoltre, chi vive questo periodo dell’anno da solo ha più probabilità di affrontarlo in modo negativo.

Ecco allora 10 consigli per affrontare le Feste e tenere duro fino all’Epifania.

  1. Niente sensi di colpa - Se non amate il Natale e tutto ciò che comporta, come code ai negozi, regali, cene, pranzi… non siete sbagliati, ma semplicemente navigate controcorrente rispetto alla maggioranza delle persone.
  2. Fare buon viso a cattivo gioco - Cerchiamo di non rovinare con il nostro malumore la festa degli altri, soprattutto se in casa ci sono bambini o persone anziane. Anche solo l’assenza a una cena di famiglia potrebbe essere motivo di dispiacere per qualcuno. Un po’ di altruismo è d’obbligo.
  3. Regali - È utile non ridursi all’ultimo momento evitando così le lunghe file in cassa e la folla nei negozi.
  4. A tavola - Ridurre le cene solo con le persone a cui vogliamo realmente bene, eliminando quelle invece più "forzate" come con colleghi o conoscenti. Un’agenda meno fitta aiuterà ad avere più piacere dai singoli incontri e provocherà meno stress.
  5. Non aspettarsi di accontentare tutti - Bisogna imparare a dire qualche no, sempre con cortesia e con un po’ di fermezza.
  6. No stress da dieta - Per le feste è difficile non prendere qualche chilo, ma con un po’ di attenzione saranno smaltiti dopo l’Epifania. E se si è determinati si può cercare di intensificare l’attività fisica tra un cenone e l’altro.
  7. Prendere delle pause - È bene concedersi una giornata di relax, magari anche da soli o sole, davanti alla propria tv guardando una serie o un film.
  8. Se vi sentite soli - Sentirsi soli o sole è una delle ragioni che causano maggiore tristezza, per questo un consiglio è quello di non disperarsi troppo, fare uno sforzo e organizzare qualche impegno in modo da non pensarci troppo.
  9. Siate generosi - Un gesto solidale verso chi è meno fortunato è un modo per stupirsi di quanta gratificazione possa generare anche una piccola iniziativa.
  10. Liberarsi dall’invidia e dal mugugno - Bisogna imparare a cercare e vedere le cose belle che ci toccano in sorte. Soprattutto non lasciarsi incantare dai post pubblicati sui social dai conoscenti: mostrano una realtà che non sempre rispecchia la verità. Una bella foto e una descrizione felice non sempre rispecchiano ciò che sta vivendo la persona in quel momento. Magari anche lei o lui è stato colpito dallo stress da Natale o Christmas Blues.

Anche il cantante Salmo con un video condiviso su Instagram sembra mostrare scherzosamente il suo mood natalizio, tutt'altro che felice. Ecco il video: 

 

@Redazione Sintony News