News

Attualità
10 Dicembre 2022

Qatar 2022, quarti al cardiopalma: passano Croazia e Argentina, Brasile fuori

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Centoventi minuti a partita più i rigori. Per gli appassionati di calcio è stato un venerdì sera al cardiopalma, di quelli lunghi e per certi versi stancanti. Tanto ci è voluto per decretare i primi verdetti: Croazia e Argentina vanno in semifinale, Brasile e Olanda eliminate. Sì, avete sentito bene: il Brasile, la favorita numero uno per la vittoria finale. Ma la Croazia non è la Corea del Sud e Modric e compagni hanno imbrigliato i verdeoro. Niente joga bonito, niente balletti. Alla fine a fare festa sono stati i croati, decisamente più bravi nel fondamentale dei rigori.

La seconda sfida, quella fra Argentina e Olanda, è stata persino più incredibile. Sudamericani sopra di due gol, ma l'infinito cuore olandese ha portato al 2-2 al decimo minuto di recupero. Anche qua la lotteria dei calci di rigore, col portiere argentino Emilio Martinez decisivo nel neutralizzare due conclusioni olandesi.

Una curiosità: l'Argentina è la prima squadra a vincere 5 partite ai rigori nella storia dei Mondiali. Record amaro invece per il cittì oranje van Gaal, che ha raggiunto le 12 partite senza sconfitta ai Mondiali, eguagliando Luiz Felipe Scolari. Peccato per lui che a volte non bastano i novanta minuti regolamentari. 
Chiudiamo con una polemica circolata in rete dopo la vittoria dell'Argentina. I calciatori dell'Albiceleste hanno mancato di rispetto nei confronti degli olandesi, andando a "esultare in faccia" agli avversari. Un gesto che con lo sport ha ben poco a che fare e che prima o poi può sempre tornarti indietro. 

Oggi gli altri due quarti di finale: Marocco-Portogallo alle 16 e Inghilterra-Francia alle 20. Il cerchio inizia a stringersi: a un passo dalla gloria o sull'orlo del precipizio? Chissà che non ci vogliano altri 240 minuti per stabilirlo. 

@Francesco Cucinotta