News

Società e costume
6 Dicembre 2022

Russia: il presidente Putin firma la legge contro le minoranze sessuali

Il presidente Vladimir Putin, a seguito della conferma della Duma, ha firmato la legge contro la cosiddetta "propaganda gay": ecco tutte le info

La legge russa ai danni della così definita “propaganda gay” ha ricevuto anche la “benedizione” del presidente. A seguito del via libera della Duma, nelle scorse settimane Vladimir Putin ha firmato il documento, il quale proibisce, non solo tra i minori ma anche tra gli adulti, “la promozione” di quelle che vengono considerate “relazioni sessuali non tradizionali”: lo riferisce la Tass.

Secondo molti osservatori, si va così verso l'ampliamento della tremenda legge che vieta "la promozione" degli "atteggiamenti sessuali non tradizionali" tra i minori: una norma in grado di rendere potenzialmente impossibile ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali. Inoltre, è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo perché discriminatoria e perché lesiva del diritto alla libertà d'espressione.

Vladimir Putin signs law expanding Russia's rules against 'LGBT propaganda'  - ABC News

Con la firma di Putin la legge è diventata realtà. Il testo della nuova norma si presenta come un intervento estremamente severo contro “la propaganda di relazioni sessuali non tradizionali e la pedofilia”.

Come tale, viene automaticamente vietata all’interno della Russia la circolazione di qualsiasi media (libri, pubblicità, film e pagine Internet) che abbia come oggetto il movimento LGBTQ+. Le conseguenze risultano abbastanza dure: per i cittadini russi una multa che potrà arrivare fino a dieci milioni di rubli, circa 165mila euro. L’applicazione della cifra massima avverrà solo nel caso in cui, la presunta propaganda venisse destinata a minori.

Russia Is Investigating If Gay Emojis Break Its Laws | Time

Per gli stranieri residenti in Russia, invece, è prevista la deportazione previa reclusione di 15 giorni.

Vyacheslav Volodin, presidente della Duma e braccio destro del Presidente Putin, ha dichiarato: "Dobbiamo fare il possibile per proteggere i nostri figli e chi vuole condurre una vita normale".

 

Una legge contro la propaganda LGBTQ+ esiste dal 2013, ma questa mirava, fino ad ora, ai contenuti destinati alla fruizione da parte dei minori. La nuova legge, invece, accresce quella che si può definire una vera e propria censura a qualsiasi contenuto a tematica LGBTQ+, a prescindere dai destinatari del messaggio.

@Redazione Sintony News