News

Musica
1 Dicembre 2022

U2: tour 2023 senza il batterista della band. Larry Mullen dovrà operarsi

Larry Mullen, batterista degli U2, ha affermato in un'intervista che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per poter continuare a suonare

Larry Mullen, batterista degli U2, non potrà esibirsi insieme alla band nel tour del 2023. Il musicista ha annunciato che nel caso la band si esibirà dal vivo nel 2023, lo farà probabilmente senza di lui, poiché deve affrontare un intervento chirurgico per poter continuare a suonare. Questo è quanto scrive il Washinton Post a margine di un’intervista alla band irlandese, in occasione del ritiro del prestigioso Premio Kennedy.

Non ci sono ulteriori notizie riguardo l’argomento, né precisazioni sul tipo di operazione che dovrà affrontare il musicista. Mullen non ha problemi con i componenti della band ma nel corso dell’intervista sembrano emergere delle insofferenze: "Fai questo lavoro solo se ti diverti - ha affermato il batterista - e non tutti sono in grado perché il prezzo è molto alto. Credo che la sfida sia cercare di essere più generosi, di favorire l'apertura nel processo. Io sono autonomo e do molto valore alla mia autonomia. Non canto lo stesso inno e non prego lo stesso Dio. Ognuno ha i suoi limiti".

In 46 anni di attività, una sola volta gli U2 hanno suonato dal vivo senza un loro componente originario: la sera del 26 novembre 1993, in Australia, il bassista Adam Clayton non riuscì a salire sul palco per problemi legati all'alcol (lo sostituì il suo tecnico del suono).

Nell’articolo si fa inoltre riferimento non a uno, ma a due album a cui il gruppo ha lavorato. Uno è il disco di inediti Songs of Ascent che sarebbe pressoché completo. L’altro è Surrender, legato all’omonimo libro di Bono, in cui la band reinterpreta 40 canzoni del proprio repertorio in chiave musicalmente scarna.

Non ci sono ancora date di uscita anche, se stando al Washington PostSurrender dovrebbe uscire nel 2023. L’ultimo album in studio degli U2 è Songs of Experience del 2017.

 

@Redazione Sintony News