News

Attualità
9 Maggio 2022

Gli U2 suonano nella metro di Kiev

Gli U2 si sono esibiti nella metro di Kiev diventata rifugio antiaereo a causa della guerra.

Gli U2 scelgono la metropolitana di Kiev, stazione di Khreschatyk, per improvvisare un mini concerto a cui ha partecipato anche la band ucraina Antytila.

Naturalmente la scelta del live in Ucraina non è casuale, ma per dire "no alla guerra". 

Gli U2 hanno supportato il popolo ucraino eseguendo i loro successi "With Or Without You", "Angel Of Harlem", "Sunday Bloody Sunday", "Desire" e tanti altri classici.

Poi sono stati raggiunti da Antytila, guidati dal frontman Taras Topola.

Taras e Bono hanno eseguito una cover del successo di Ben E. King "Stand By Me" con le parole Stand by Ukraine così come hanno fatto altri artisti prima di loro come gli  Scorpions.

Bono Vox e The Edg sono visibilmente emozionati e l'apparizione a sorpresa è arrivata mentre le sirene d'allarme aereo risuonavano nella capitale ucraina. 

 

"Siamo stati invitati a suonare a Kyiv in segno di solidarietà con il popolo ucraino ed è quello che, appunto, siamo venuti a fare"  ha scritto la band sul proprio profilo Twitter.

Durante una pausa tra una canzone e l'altra Bono ha detto che "le persone in Ucraina non stanno combattendo solo per la loro stessa libertà, ma stanno combattendo per tutti noi che amiamo la libertà" facendo riferimento anche  ai passati conflitti vissuti dal suo paese e dei problemi con un vicino molto più potente di loro.

@Moreno Pisano