Una piccola ma significativa pagina della storia del calcio sta per essere scritta. Domani sera, infatti, ad arbitrare la gara tra Costa Rica e Germania, valida per il Girone E dei Mondiali, sarà la francese Stephanie Frappart. Una notizia che era nell'aria, visto che da tempo si sapeva che nella rosa dei 36 arbitri a disposizione della FIFA figuravano tre donne: oltre alla Frappart, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita. Tutte e tre, però, fino a questo momento avevano ricoperto al massimo la carica di "quarto uomo".
Una gara non banale, tra l'altro, visto che sia Costa Rica che Germania con una vittoria potrebbero staccare il pass per gli ottavi. Ma nessun problema per la Frappart, che ormai ha le spalle abbastanza larghe, visto che nel suo curriculum figurano altri primati importanti: è stata la prima donna a dirigere una gara della Ligue 1 francese nel 2019 e nello stesso anno ha arbitrato la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea. Un anno dopo, la francese ha esordito in Champions League nella gara tra Juventus e Dinamo Kiev e diretto anche la finale della Coppa di Francia.
Naturalmente, la squadra arbitrale per Costa Rica-Germania sarà tutta al femminile: assieme alla Frappart, ci saranno la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Díaz Medina come arbitri di linea e la statunitense Kathryn Nesbitt come quarto ufficiale. "Questa è la prova che conta la qualità, non il genere", ha commentato soddisfatto Pierluigi Collina, il capo degli arbitri della Fifa.
@Redazione Sintony News