News

Attualità
29 Novembre 2022

Qatar 2022: Brasile e Portogallo inarrestabili e già agli ottavi

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Conclusa la seconda giornata della fase a gironi del Mondiali di Qatar e arrivano le prime sentenze: Brasile e Portogallo si confermano fra le favorite e staccano il pass per gli ottavi con una giornata d'anticipo. Ai brasiliani è bastato un gol di Casemiro per avere la meglio sulla Svizzera, mentre i lusitani hanno vinto 2-0 contro l'Uruguay grazie alla doppietta di Bruno Fernandes.

E proprio durante la sfida fra lusitani e uruguaiani c'è stata un'invasione di campo che le telecamere non hanno voluto riprendere. Protagonista un italiano, Mario Ferri, in arte "Falco", che ha corso in mezzo al campo sfoggiando una maglietta di Superman e sventolando una bandiera arcobaleno. Messaggi molto chiari i suoi, che si è schierato in difesa dell'Ucraina e dei diritti delle donne iraniane.   

Sempre ieri si è giocata una spettacolare sfida tra Camerun e Serbia: il 3-3 finale tiene in vita entrambe le squadre, ma a fare notizia è stata soprattutto l'esclusione di André Onana dall'undici iniziale del Camerun. Il portiere dell'Inter è stato messo fuori rosa per motivi disciplinari e pare abbia già lasciato il Qatar

Gol e spettacolo anche nella quarta sfida in programma ieri, con il Ghana che ha battuto 3-2 la Corea del Sud. Oggi le prime partite del terzo turno della fase a gironi: Olanda-Qatar ed Ecuador-Senegal alle 16, Galles-Inghilterra e Iran-USA alle 20.

@Francesco Cucinotta