News

Attualità
29 Novembre 2022

Formula E 2023: tutte le novità della stagione 9

Per gli amanti dei motori (elettrici) il Mondiale di Formula E in partenza a gennaio regalerà delle novità imperdibili. Vediamo di che si tratta

Il prossimo 14 gennaio a Città del Messico è in programma la prima tappa del Mondiale di Formula E 2023. E prima ancora, a Valencia tra il 13 e il 16 dicembre, si terranno i test collettivi. Imminente dunque la stagione numero 9 della principale competizione di corsa su macchine a motore elettrico e mai come stavolta le novità annunciate sono parecchie, pensate in primis per migliorare lo spettacolo per il pubblico.

La principale è data dalla Gen3, la nuova monoposto della Formula E. Ha forme meno accattivanti rispetto alla precedente Gen2, ma raggiungerà velocità fino ai 322 Km/h. Niente freno idraulico al posteriore, avrà una seconda unità elettrica di rigenerazione installata all’anteriore, quest’ultima in grado di sviluppare 600 kW di potenza rigeneratrice.

Novità anche in calendario: dopo l'esordio in Messico, altre sedici tappe con la conclusione prevista a Londra il 30 luglio. Tre saranno le sedi inedite: Hyderabad, India (quarta tappa l'11 febbraio), Città del Capo, Sud Africa (quinta tappa il 25 febbraio) e San Paolo, Brasile (sesto appuntamento il 25 marzo). Oltre al calendario, cambia qualcosa anche fra i team partecipanti: lasciano Mercedes e DS Techetaah, al loro posto entrano Maserati e McLaren, mentre rientra Abt dopo un anno di assenza. 

Importanti modifiche anche al regolamento: i piloti gareggeranno su un numero prestabilito di giri, come avviene in Formula 1. Le interruzioni di gara di Safety Car e Full Course Yellow invece saranno compensate da giri aggiuntivi, sostituendo la funzione aggiuntiva del tempo di gara. 

Le ultime novità hanno riguardato la grafica e le sonorità della Formula E. Il nuovo logo con il blu come colore ancora dominante e il sound sviluppato per essere utilizzato nei canali di trasmissione, digitali e di marketing. 

@Redazione Sintony News