News

Attualità
28 Novembre 2022

Sardegna, numeri inquietanti: isola ai vertici nella classifica degli omicidi volontari

I numeri arrivano dall’ultima elaborazione dell’Istat, basata sui rapporti della Direzione centrale della polizia criminale del Ministero dell’Interno

Sono numeri che lasciano pensare quelli diffusi dall'Istat ed elaborati dalla Direzione centrale della polizia criminale del Ministero dell’Interno. La Sardegna, infatti, è seconda soltanto alla Valle d'Aosta nella classifica nazionale di omicidi volontari, calcolata in rapporto alla popolazione. Ma di fatto è un primo posto, considerato il numero esiguo degli abitanti della Valle d'Aosta.

Il tasso di omicidi, calcolato ogni cento mila abitanti, nell'isola è dell'1,07, con 17 omicidi volontari nel 2021. Dopo la Sardegna, staccata, c'è la Campania con un tasso dello 0,8 (45 omicidi volontari, ma su una popolazione di cinque milioni e mezzo di abitanti). 

Spesso alla base di un omicidio c'è il movente passionale. O almeno questo dicono i numeri. La cosa peggiore è nella grande maggioranza dei casi è l'uomo ad uccidere la propria compagna: a livello nazionale, infatti, si registrano 74 vittime di genere femminile e solo 7 di sesso maschile. I delitti fra parenti, invece, sono un po' più rari: in Sardegna solo uno nel 2021. 

Un altro dato riportato dall'Istat ci lascia decisamente perplessi: dei 17 omicidi avvenuti nel 2021, in sette casi ancora gli assassini non sono stati indentificati. Sette uccisioni che attendono dunque che sia fatta giustizia.

@Redazione Sintony News