News

Musica
24 Novembre 2022

Le 10 hit più belle di Natale da ascoltare durante le feste

La classifica delle canzoni più belle di Natale di Soundon: da "The little drummer boy" a "Jingle Bells Rock"

Il Natale è magico anche per le canzoni che ci accompagnano in queste festività. Ma quali sono le hit che hanno fatto la storia? Soundon stila una classifica delle 10 più belle da ascoltare durante le vacanze. 

Come ti faccio scappare il cliente: quando la musica natalizia è da evitare  – Box Communication – Radio InStore

 

Do they know it’s Christmas? – Scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984, allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia, questa canzone ha conosciuto varie versioni successive. Quella originale venne pubblicata a nome del progetto Band Aid, segue poi quella del 1989 sotto il nome di Band Aid II, quella del 2004 da un’idea di Chris Martin, e infine l’ultima del 2014, nata in seguito allo scoppio della crisi di ebola scoppiata nell’Africa occidentale. In quest’ultima versione hanno partecipato moltissimi artisti sotto il nome di Band Aid 30, a indicare i 30 anni dalla versione originale, tra cui lo stesso Chris Martin, Ed Sheeran, One Direction, Paloma Faith, Seal, Ellie Goulding, Sam Smith, Sinéad O’Connor, Rita Ora, EmeliSandé, Bastille e Olly Murs.

 

 

All alone on Christmas – Scritta e arrangiata da Steve Van Zandt e registrata da Darlene Love con i membri sia della E Street Band che dei Miami Horns, fa venire subito in mente il sequel di Mamma ho perso l’aereo, Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York, immancabili film delle feste

All I want for Christmas e Santa Claus is comin’ to town… – La regina del Natale è Mariah Carey: difficile scegliere solo uno dei suoi brani. Con la prima aveva superato ogni record dei suoi successi personali internazionali, diventando l’unica canzone di Natale ad essere diventata doppio platino negli Stati Uniti. E il 5 novembre di quest’anno è uscita con la nuova canzone Fall in Love at Christmas. Piccola curiosità: Mariah Carey ogni anno guadagna grazie alle canzoni di Natale, secondo quanto riferito dalla Cnn, circa 600 mila dollari

 

The Little drummer boy – Scritta nel 1941 da Katherine Kennicott Davis è di contenuto religioso e leggendario allo stesso tempo: parla di un ragazzo che, impossibilitato a portare un dono al Bambin Gesù, inizia a suonare il tamburo in suo onore, con l’approvazione di Maria. Di questo brano, sono state fatte decine e decine di versioni: la più nota è probabilmente quella cantata da Bing Crosby e David Bowie, ma anche quella di Justin Bieber ha ottenuto un buon successo.

 

 

Christmas (Baby please come home) – Scritta da Phil Spector, Ellie Greenwich e Jeff Barry e incisa originariamente nel 1963 da Darlene Love, inizialmente ricevette un’accoglienza tiepida, ma in seguito divenne una immancabile canzone delle feste, tanto che fu eseguita da numerosi altri interpreti, tra cui Bruce Springsteen, gli U2, Cher e molti altri. Di rilievo anche la versione di Michael Bublè che la inserì nel suo album Christmas pubblicato nel 2011.

Jingle Bells – È uno dei brani natalizi più cantati al mondo. Scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nel 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh fu però pensata per essere cantata durante il giorno del ringraziamento.

 

 

Jingle Bells Rock – Inciso e pubblicato nel 1957 dal cantante Bobby Helms, deve la sua notorietà anche al fatto che il brano è stato spesso riproposto attraverso versioni alternative, riprese da artisti come Brenda Lee, e in Italia da MinaCristina D’Avena e Achille Lauro con Annalisa

 

 

 

Last Christmas – Canzone degli Wham!, uscita come singolo nel 1984, fu scritta un pomeriggio a casa di George mentre Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione. Grazie agli oltre 9,2 milioni di streaming, nel 2021 la canzone ha sorpassato “Don’t stop me eating” dei Ladbaby e ha conquistato la vetta dei singoli d’oltremanica.

 

 

 

We wish you a Merry Christmas – È uno dei più celebri canti natalizi che unisce in sé anche la celebrazione del Capodanno. 

 

Happy Christmas (War is over) – Scritta da John Lennon e Yōko Ono traendo spunto da un vecchio brano folk, è nata come brano di protesta contro la guerra in Vietnam ed è successivamente diventato tra i più noti classici natalizi.

 

@Redazione Sintony News