News

Attualità
18 Novembre 2022

Arriva lo "Psicologo on the road": l'iniziativa del Comune di Figline e Incisa

Lo " psicologo on the road" , il progetto sperimentale di StudioPsiche Firenze, per dare un supporto con cinque sedute gratuite nell’ambito della campagna «I FIV Good»

Arriva lo “Psicologo on the road”, il camper con all’interno la figura dello psicologo: accade nel comune toscano di Figline e Incisa Valdarno. L’attività si svolgerà nel mercato del martedì a Figline e del venerdì a Incisa, invece il mercoledì traslocherà nel centro storico di Incisa. 

A Figline arriva lo Psicologo on the road - ArezzoWeb Informa

Si tratta di un progetto sperimentale di StudioPsiche Firenze, specializzato in benessere, sostegno e cura della persona, della coppia, della famiglia e dei gruppi, che su richiesta del Comune scenderà in strada per offrire cinque sedute gratuite a chi busserà alla sua porta.

Lo slogan è: “Sali. Qui ti possiamo aiutare e offrire un supporto gratuito”.

È questo il messaggio che, in via sperimentale e per tre mesi, sarà possibile intercettare. Consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione: oltre alla presenza di uno psicologo o psicoterapeuta, prenderà parte all’iniziativa anche un operatore di segreteria, che ricoprirà la funzione di prendere in carico le richieste. Sul veicolo si alterneranno: Maurizio Cinquini (psicologo e psicoterapeuta) e Camilla Niccolai (psicologa).    

Progetto per il benessere psicofisico delle persone, arriva anche lo  psicologo in camper con sedute gratuite - ValdarnoPost - Notizie Valdarno -  News in tempo reale                                                        

Lo «psicologo on the road» si inserisce nella più ampia campagna «I FIV Good», composta da tre progetti (Psicologo on the road, LoveLab e MotivArte) volti a promuovere il benessere psicofisico per tutte le età, nel periodo post pandemico, offrendo un sostegno psicologico professionale (e gratuito), attivando dei «laboratori» di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole (nel secondo quadrimestre) e attraverso incursioni artistiche «formato manifesto» in giro per Figline e Incisa (tutt’ora in corso). Quest’ultimo (partito in occasione di Think-Festival della Cultura digitale) prevede la collocazione per le strade di Figline e Incisa di messaggi artistici e motivazionali, che verranno poi fissati in maniera permanente in municipio e in biblioteca.

MotivArte: i messaggi e i colori di Enrica Mannari invadono Parma

La sindaca del di Figline e Incisa, Giulia Mugnai ha spiegato:

Come amministrazione comunale crediamo fortemente che, soprattutto post Covid, ci sia bisogno di coltivare e curare la sfera delle relazioni umane, che ci sono tanto mancate in pandemia, ma anche di fermarci un attimo a prendere consapevolezza di quello che è successo e dell’impatto che ha avuto sulla nostra sfera relazione, emotiva e psicologica. Per questo motivo abbiamo cercato di rispondere a questo bisogno con azioni concrete, orientate alla motivazione, al benessere psicofisico e all’attenzione verso sé e verso gli altri. Il tutto rivolgendosi a professionisti dei vari segmenti progettuali, in modo da offrire ai nostri cittadini un supporto e un sostegno qualificato e incisivo”.

@Redazione Sintony News