News

Attualità
17 Novembre 2022

Pantone: bandiera bianca ai Mondiali di calcio per aggirare i divieti del Qatar

Speciale bandiera arcobaleno: codici pantone al posto dei colori per poter protestare contro l’omontransfobia qatariota

All’inizio dei Mondiali di calcio 2022 manca veramente poco. Sono i più dibattuti di sempre e avranno luogo nel contestatissimo emirato del Qatar, dove ai tifosi è vietato guardare negli occhi un qatariota, avvicinarsi o abbracciare ospiti di sesso femminile, vestirsi con abiti che non coprano spalle e ginocchia e sventolare una bandiera arcobaleno. Proprio per quest’ultimo divieto però, l’associazione francese Stop Homophobie e Pantone, azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, hanno trovato una soluzione. Unendo le forze hanno dato vita a un bandiera speciale, Colors of Love, e perfettamente legale per poter entrare negli impianti qatarioti, simboleggiando al contempo il sostegno alla comunità LGBTQI+.

Il colore della bandiera è il bianco, in modo da evitare ogni tipo di censura da parte delle autorità locali, con delle strisce dove ogni colore viene sostituito con il codice Pantone. Oltre alla bandiera è stata realizzata anche la maglietta. Tutti i tifosi, che vorranno esternare la propria disapprovazione nei confronti dell’omotransfobia qatariota, potranno indossare magliette ad hoc in simbolo di protesta. Protesta che verrà portata avanti anche da alcuni capitani che scenderanno in campo, proprio per dire stop all’omotransfobia, visto che solo pochi giorni fa l’ambasciatore della manifestazione ha definito l’omosessualità un “danno mentale”.

Anche Fiorello ha voluto esprimere il suo parere su questa questione ai microfoni di “Aspettando Viva Rai2”. “Noi abbiamo bloccato il nostro campionato, il campionato più bello del mondo, per dare spazio ai Mondiali in Qatar. Un Paese che non è tradizionalmente calcistico. Quando mai in Qatar hanno giocato a pallone?” dice sarcasticamente. Poi aggiunge: “Si dovrebbero ritirare tutti da questo Mondiale. Un Paese dove tutti gli abitanti, ‘i qataresi’, sul loro zerbino hanno scritto ‘Diritti umani’. E loro li calpestano ogni giorno. Avete sentito cosa hanno detto degli omosessuali? Tutti i tifosi e gli addetti ai lavori saranno chiusi in una Fan Zone, in uno spazio ristretto, e se poi escono da lì saranno arrestati. E noi chiudiamo il campionato per tutto questo? E la Rai ha speso 200 milioni per prendere i diritti di questi Mondiali?”.

 

@Redazione Sintony News