News

Attualità
17 Novembre 2022

Inflazione da incubo a Cagliari: prezzi cresciuti del 60% in un anno. Ecco i prodotti più cari

Il Comune di Cagliari ha rilevato una spesa per gli alimentari sempre più alta. Ecco la lista dei prodotti colpiti dagli aumenti

Inflazione da incubo per chi vive a Cagliari: l’ufficio statistica del Comune ha rielaborato i dati dell’Istat. 

Detto in altre parole: il mese scorso i prezzi dei beni considerati di prima necessità sono risultati il 12,2% superiori allo stesso periodo rispetto al 2021. Il dato curioso, ma che sta mettendo alle strette i cittadini cagliaritani, è la crescita del 3,5% rispetto ai trenta giorni precedenti. Una salita vorticosa che sembra inarrestabile. 

I nuovi prodotti alimentari - CatanzaroInforma

A trascinare il costo della spesa sempre più in alto (senza gli aumenti degli stipendi) sono le voci “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”: hanno fatto registrare l’impressionante incremento del 59,9% in un anno e del 26% tra settembre e ottobre. 

I prodotti made in italy sono più buoni e più sani | Romagna a Tavola

Acqua, luce e gas, quindi, sono considerate le “svuota tasche” dei cagliaritani. Ma l’aumento dei prezzi si registra anche nelle corsie dei supermercati: chi le frequenta lo sa e ora arriva anche la conferma da parte dell’Istat. I prodotti alimentari sono aumentati del 13,8% in un anno

Coronavirus, luce, gas e acqua: bloccati i distacchi per morosità -  Confabitare Roma

Nello specifico, spiegano dal Comune, “in aumento si segnalano le variazioni significative delle classi “vegetali” +7,9%, “zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi” +4,0%, “frutta” +3,8%, “latte, formaggi e uova” +3,7%, “pane e cereali” e “oli e grassi” +2,3%, “carni” +2,0%, “prodotti alimentari n.a.c.” e “acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura” +1,9% e “caffè, tè e cacao” +1,4%”.  In diminuzione, come ci si poteva aspettare, “non ci sono variazioni significative”.

@Redazione Sintony News