News

Attualità
16 Novembre 2022

Perchè dire le parolacce ci fa sentire bene? Ecco 4 ragioni

Richard Stephens, psicologo e docente, ha dimostrato che imprecare ci fa stare bene per quattro precise ragioni

Sin da piccoli c'è stato detto che le parolacce non si dicono per nessun motivo, ma uno studio dice addirittura che dirle fa stare meglio. Richard Stephens, psicologo e docente alla Keele University in Inghilterra, ha analizzato oltre 100 ricerche sul tema ed ha dimostrato che imprecare, ovviamente sempre nel rispetto delle altre persone, ci fa stare bene per quattro precise ragioni.

Secondo lo studio del dottor Stephens imprecare aiuterebbe a sopportare il dolore, diminuire lo stress, a costruire e rafforzare le relazioni e, in alcuni casi, ad essere più persuasivi. Ecco spiegati nel dettaglio ognuno di questi benefici:

  1. Sopportare il dolore: un esperimento in particolare ha dimostrato come imprecare alzerebbe la soglia del dolore. L’esperimento prevedeva di chiedere ad alcune persone di immergere la mano in acqua ghiacciata. Ad alcune persone però è stato concesso e suggerito di dire parolacce, e proprio questi ultimi sono quelli che hanno resistito maggiormente alla situazione dolorosa.
  2. Diminuire lo stress: altre ricerche hanno dimostrato come imprecare stimoli una sensazione di sollievo, non duratura, che abbassa momentaneamente i livelli di stress nelle persone. 
  3. Rafforzare le relazioni: la parolaccia è vietata in molti contesti pubblici e per questo guadagna un valore intimo quando viene utilizzata. “L’idea è che se qualcuno sta parlando e impreca, sta comunicando in modo non filtrato. Non si sta preoccupando di come appare e quindi, in teoria, questo fa credere di trovarsi di fronte a una persona onesta”, spiega il dottor Stephens.
  4. Essere persuasivi: in questo caso la spiegazione è ancora un’ipotesi, ovvero quella del “condizionamento avversivo” che hanno le parolacce. Ovvero quando sentiamo una parolaccia torniamo indietro nel tempo a quando queste venivano usate dagli adulti per rendere un concetto più incisivo e continuiamo quindi a considerarle in questo modo, subendo un effetto di persuasività.

Attenzione però, chi dice parolacce tutti i giorni – dicono i ricercatori – ne ottiene il minimo beneficio. Quindi è bene non esagerare. E soprattutto ricordare che solo usarle in maniera non diretta, e quindi soltanto come sfogo, può effettivamente portare a questi benefici.

 

@Redazione Sintony News