News

Attualità
16 Novembre 2022

Allattamento in luoghi pubblici: ecco come faranno le deputate della Camera

Le deputate neomamme potranno tranquillamente allattare anche durante le sedute della Camera. Via libera alle linee guida della Giunta per il Regolamento

Basterà presentare "tempestiva richiesta" e sarà possibile fare ingresso nelle aulee parlamentari con il proprio figlio, entro il primo anno di età del medesimo, per consentire l'allattamento. Si tratta di un traguardo importante per le deputate neomamme, che non dovranno rinunciare a partecipare alle sedute della Camera per allattare i propri neonati. 

Lo ha stabilito la Giunta per il Regolamento della Camera attraverso delle linee guida che portano a compimento un processo intrapreso nel 2010 dall'allora europarlamentare Licia Ronzulli e che spiegano dettagliatamente quale procedura seguire. Intanto la richiesta tempestiva, poi le postazioni utilizzabili per l'allattamento, collocate nell'ultima fila superiore dell'Emiciclo, oppure in una tribuna riservata dell'Aula. 

Per ultimo la deroga all'articolo del Regolamento interno di Montecitorio in base al quale "nessuna persona estranea alla Camera può sotto alcun pretesto, introdursi nell'Aula dove siedono i suoi membri". Un'eccezione dunque c'è, ma d'altronde i diritti e le pari opportunità prevalgono su tutto il resto.

@Redazione Sintony News