Ha trionfato nelle categorie miglior artista, video, pop e longform video. Con quattro riconoscimenti su sette è Taylor Swift la vera e propria star della cerimonia di assegnazione degli MTV Europe Music Awards 2022, che si è svolta a Düsseldorf in Germania.
La regina del pop americano è arrivata in Europa da protagonista e ha trionfato in mezzo a tanti cantanti europei. E lo ha fatto in uno dei momenti più alti della sua carriera, cioè dopo avere occupato tutte e dieci le prime posizioni della classifica dei singoli con i brani del suo ultimo disco, Midnights.
Una versione video di dieci minuti di All too Well, in cui la Taylor è anche regista, le ha garantino la statuetta come Best Longform Video e quella assoluta come miglior video. Poi i premi come Best Pop e Best Artist, categoria, quest'ultima, nella quale ha superato la concorrenza di Harry Styles, Rosalìa, Nicki Minaj, Adele e Beyoncé.
"Sono così felice di essere tornata agli EMA - ha dichiarato la Swift - e devo dire che ho tantissimo rispetto per tutti gli artisti nominati in questa categoria. Poi ci tengo a dire ai fan che il supporto che hanno dato a Midnights non è una roba che per me è scontata. Poter fare questo di lavoro non è scontato. Grazie".
Per la cronaca, Nicki Minaj si è aggiudicato i premi per la miglior canzone e il miglior hip hop, mentre Harry Styles, favorito della vigilia con sette nomination, si è dovuto accontentare di una sola statuetta, quella per il miglior Live. Premiati anche i Pinguini Tattici Nucleari con il Best Italian Act.
@Francesco Cucinotta