News

Attualità
10 Novembre 2022

Lancia uova contro Re Carlo III e Camilla: uno studente arrestato a York

Patrick Thelwell, studente ventitreenne, è stato arrestato a York perché ha lanciato delle uova contro Re Carlo III e Camilla

Re Carlo III e Camilla erano in visita a York, nel nord dell’Inghilterra, per inaugurare una statua dedicata alla defunta regina Elisabetta II. Mentre i reali salutavano la gente scesa in strada per accoglierli, un uomo ha scagliato verso di loro delle uova.

La scena è stata ripresa dalle telecamere. Le immagini mostrano alcune uova lanciate in particolare verso Carlo, al cui fianco si trovava una donna in divisa. Un uovo scagliato verso di lui lo sfiora per poi rompersi sull’asfalto. Il Re si guarda attorno, mostrandosi impassibile, mentre la sicurezza gli fa scudo e gli indica come proseguire il percorso.

L’audio del video che mostra questa scena permette di sentire alcuni “buu” di disapprovazione verso re Carlo e Camilla, ai quali la gran parte della folla risponde cantando l’inno reale britannico “God save the King”. Il gesto dell’uomo che ha lanciato le uova è stata una protesta contro la monarchia. Secondo quanto riferisce il quotidiano The Guardian, è stato sentito gridare "questo Paese è stato costruito sul sangue degli schiavi" mentre veniva arrestato da quattro agenti di polizia. L’uomo in questione è Patrick Thelwell, studente 23enne pacifista, già noto per le sue proteste in nome di Extinction Rebellion.

La visita è poi proseguita senza altri intoppi, con l'inaugurazione del monumento alla presenza delle autorità locali e dell'arcivescovo anglicano di York, numero 2 della gerarchia della Chiesa d'Inghilterra.

 

@Redazione Sintony News