News

Attualità
12 Ottobre 2022

Re Carlo sarà incoronato insieme a Camilla il 6 maggio

Re Carlo III, succeduto sul trono britannico alla morte della regina Elisabetta III, sarà incoronato assieme a Camilla il 6 maggio 2023 nell’abbazia di Westminster.

È stata ufficializzata da Buckingham Palace la data di incoronazione, il 6 maggio, che vedrà protagonisti il Re Carlo III e sua moglie Camilla. La cerimonia si svolgerà nell’abbazia di Westminster, dove lo scorso mese si è svolto il funerale di Stato della regina Elisabetta II. Sarà radicata nelle tradizioni, ma più moderna alle precedenti incoronazioni reali.

Tra il comunicato di Buckingham Palace si legge “rifletterà il ruolo attuale del monarca e una visione proiettata verso il futuro, pur rimanendo ancorata a una tradizione di lunga data". La cerimonia religiosa sarà guidata dall’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e Carlo insieme a Camilla indosseranno tutti i paramenti di rito, esibirà i simboli regali, davanti a ospiti di rango. Le prime anticipazioni indicano una durata di massimo due ore fra corteo e celebrazione liturgica, a differenza delle 4 ore imposte a suo tempo alla regina Elisabetta e il principe Filippo.

La data dell’incoronazione è stata decisa dalla corte e dal sovrano, insieme ai vertici della Chiesa d’Inghiltera e il governo Tory di Liz Truss, responsabile dell’organizzazione. Inoltre, una curiosità, è che il 6 maggio coincide con il compleanno del nipote del re, Archie, primogenito di Harry e Meghan.

 

 

@Redazione Sintony News