News

Attualità
10 Ottobre 2022

Incoronazione Re Carlo III: emergono nuovi particolari sulla cerimonia, non sarà "tradizionale"

Scelta una possibile data della celebrazione del Re Carlo III: si svolgerà a Londra il 3 giugno 2023

Pervengono dal "Daily Mail" le notizie relative alla cerimonia d'incoronazione del nuovo Re della Gran Bretagna: la cerimonia metterà in evidenza varie differenze rispetto alla liturgia del 2 giugno 1953, riferita alla sovrana ormai defunta. 

Si va verso una funzione "essenziale", la quale, secondo le indiscrezioni, avrà una durata minore rispetto alla precedente. 

Il numero degli invitati sarà ridotto da 8000 a 2000, inoltre sarà impiegata una cifra meno ingente di denaro per allestirla. 

Verso una monarchia "moderna"?

Emergono ulteriori indiscrezioni in merito all'evento: a seguito della presunta decisione di Re Carlo III di diminuire la durata, conscio del fatto che il "mondo è cambiato", il sovrano sembra voler "modernizzare" il rito nella sua totalità. Agli invitati sarà consentito indossare abiti considerati "da sera" e non più vestiti sfarzosi da cerimonia. 

Tuttavia, il Principe William dovrebbe mantenere un ruolo di spicco, in analogia con quello ricoperto dal principe Filippo durante la commemorazione del 1953. 

Ritorno al passato

L’incoronazione della regina Elisabetta poneva le radici, in gran parte su quella del padre, Giorgio VI, svolta nel 1937, il quale presentava lo stesso delle piccole correzioni rispetto alla cerimonia del  Re Giorgio V nel 1911.

Il duca di Norfolk si è già adoperato per iniziare i preparativi della nuova cerimonia, sotto commissione del re attuale, Carlo III. Si immagina che molti parlamentari e dignitari, a seguito della riduzione del numero di ospiti, possano perdere il posto nell’abbazia.

Nonostante ciò, la tradizione, in parte verrà conservata: re Carlo si sottoporrà al giuramento di "difensore della fede", mentre la celebrazione sarà affidata all'Arcivescovo di Canterbury nell'Abbazia di Westminster, e verrà nuovamente utilizzata la "Gold State Coach", la famosa carrozza reale del 1762, impiegata già durante l'incoronazione di Elisabetta

@Redazione SintonyNews