Abiti e accessori (come i suoi amatissimi cappelli) ma non esiste un protocollo ufficiale per l’eredità degli abiti della regina. Lo fa sapere Brian Hoey, autore di "Not In Front of the Corgis" e studioso della vita di Elisabetta II.
La Regina Elisabetta era abituata a dare i suoi vecchi abiti e accessori (cappelli in primis) proprio alle sue “vestiariste” ufficiali. Queste ultime potrebbero decidere di tenerli come souvenir, di indossarli o addirittura di venderli. Senza però specificare (al momento della vendita) che gli abiti appartenevano a Sua Maestà.
Il discorso è diverso per i suoi gioielli, unici al mondo. Di certo non c’è nulla, ma almeno un protocollo dice che i gioielli della corona del Regno Unito resteranno custoditi regalmente nella Torre di Londra. Sarebbero passati a te Carlo III.
La collezione dei suoi preziosi privati conta 300 pezzi tra cui 98 spille, 46 collane, 37 bracciali, 34 paia di orecchini, 15 anelli, 14 orologi e cinque ciondoli (stando almeno a quanto riporta la rivista "Tatler").
Proprio di recente, Kate Middleton e Camilla Parker-Bowles hanno sfoggiato pubblicamente diversi preziosi, tra cui una collana di perle e spille appartenute a Sua Maestà.
@Monica Magro