News

Attualità
8 Novembre 2022

Duomo di Firenze: i calcianti portano in spalla un bimbo con difficoltà a camminare

Duomo di Firenze: un bambino sognava di salire sulla Cupola ma aveva difficoltà di mobilità. I calcianti lo portano in spalla

Un gesto di grande compassione quello dei calcianti di Parte Rossa di Santa Maria Novella, i quali si sono offerti di avverare il sogno di Brando, un bambino di 9 anni con difficoltà di mobilità: salire sulla Cupola del Duomo di Firenze.

Le Terrazze della Cattedrale di Santa Maria del Fiore Visita esclusiva -  Enjoy Firenze | Enjoy Firenze

Il bimbo con difficoltà a camminare, non avrebbe potuto percorrere da solo i quasi 500 scalini.

Questa la storia di Brando, tifoso storico della squadra del Calcio storico fiorentino dei Rossi.

Sabato mattina, grazie alla disponibilità dell'Opera di Santa Maria del Fiore, alle 8 è stato eccezionalmente aperto l'accesso alla Cupola del Brunelleschi e il bambino è stato portato sulle spalle dai calcianti, che a turno hanno affrontato la lunga e pesante salita.

Il sogno di Brando in cima alla Cupola - Telegranducato di Toscana

Alla visita hanno partecipato i genitori e il fratello del piccolo, il presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi insieme ai dirigenti del Colore Rosso.

Entusiasmo per l'iniziativa dei calcianti da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella, che in un post su Facebook ha scritto: "Viva la Firenze solidale, quella uguale per tutti, dal cuore grande e dall'animo d'oro. Fiero di essere il Sindaco di questa città".

Il quotidiano La Nazione ha riportato il commento del presidente Pierguidi: "Queste sono le belle notizie che rendono unica la nostra città. Le emozioni, i sentimenti e l'amore verso gli altri sono dei valori indelebili nella vita di tutti noi. Così i calcianti di Santa Maria Novella hanno reso felice Brando. Anch'io ho scalato con loro i quasi 500 gradini. Voglio inoltre precisare che anche gli altri Colori hanno sempre dimostrato di essere vicini alla città con il loro impegno sociale e solidaristico mostrato in varie iniziative e manifestazioni, insieme all'Associazione 50 Minuti formata dalle Vecchie Glorie del Calcio Storico presiedute da Alessandro Augier. Questa è Firenze. Questi sono i Rossi. Questo è il Calcio in Costume. Viva Fiorenza e viva Brando”.

In un messaggio su Facebook, la famiglia del bambino ha voluto mostrare l’enorme gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito a esaudire il desiderio di Brando: "A volte basta veramente poco per rendere felice e per un attimo importante una persona speciale. Grazie veramente di cuore a tutti".

@Redazione Sintony News