News

Attualità
3 Novembre 2022

Uso indebito del marchio: Ikea denuncia l'autore di un videogioco

Avrebbe usato dei dettagli troppo vicini al brand svedese senza permesso, per questo l'Ikea ha denunciato l'autore di un videogioco horror indipendente

Uno sviluppatore di videogame è stato denunciato dal colosso svedese Ikea per aver utilizzato nel gioco dei dettagli che in un certo modo ricordavano il noto marchio che opera nel settore dell'arredamento. Jacob Shaw, in arte Ziggy, ha lanciato su Kickstarter (ma ancora non è in vendita) il nuovo game "The Store Is Closed", un prodotto horror apocalittico, ambientato in un negozio di mobili che ha un'insegna che per colori, numero e stile dei caratteri richiama, nemmeno troppo indirettamente, il marchio Ikea.

La cosa non è passata inosservata, soprattutto ai legali dell'azienda svedese che hanno chiesto di rimuovere tutti i riferimenti dal gioco. Avvocati che accusano Shaw di essersi ispirato ai prodotti Ikea persino nella realizzazione dei mobili all'interno del gioco. Lo sviluppatore però ha negato: "Ho acquistato pacchetti di asset generici". In ogni caso, nella lettera i legali chiedono a Ziggy di rimuovere entro dieci giorni tutti i "dettagli" incriminati. A quanto pare il game designer è all'opera per accontentare le richieste. Meglio non mettersi contro certi colossi.

@Redazione Sintony News