News

Tempo libero
27 Ottobre 2022

Il treno del foliage: un viaggio da sogno nell'autunno più vero

Un viaggio sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, da Domodossola a Locarno, per godere al meglio della natura con i suoi meravigliosi colori autunnali

Un'esperienza visiva meravigliosa, quasi onirica. La tratta da Domodossola a Locarno sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli permette di godere appieno dell'autunno, con la sua infinita varietà di colori e con quel pizzico di malinconia che si porta dentro. Il treno del 'foliage', che negli ultimi anni ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze, ha ripreso la propria marcia. 

Con un biglietto speciale, fino al prossimo 6 novembre, sarà possibile percorrere i 52 chilometri del percorso che uniscono l'Italia alla Svizzera. Da Domodossola a Locarlo, sul Lago Maggiore, passando per la Valle Vigezzo e Santa Maria Maggiore. Un viaggio che ti rapisce, dal punto di vista sensoriale innanzitutto. 

La proposta, nata nel 2016, ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea che ha alle spalle una storia quasi centenaria, visto che fra un anno esatto festeggerà il secolo di vita. 

Il biglietto per questo viaggio da sogno è acquistabile online e dà diritto a percorrere l'intera tratta andata e ritorno e a fermarsi in una delle località toccate dal tragitto. Tra le fermate intermedie, le più gettonate sono il borgo di Santa Maria Maggiore, il Santuario della Madonna del Sangue di Re, o ancora le località svizzere di Intragna, dove si trova il campanile più alto del Ticino, e di Verdasio, da cui partono due funivie per raggiungere le alte quote e godere del panorama autunnale da un altro punto di vista.

@Redazione Sitony News