News

Attualità
21 Ottobre 2022

Amazon: in Italia la prima causa penale europea contro le recensioni false

Amazon ha presentato in Italia la sua prima denuncia penale, a livello europeo, contro le recensioni false
T

La denuncia da parte di Amazon ha preso di mira uno dei principali broker che vendono recensioni false, che avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti sulla piattaforma di acquisti e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo del prodotto acquistato. È stata la prima denuncia penale, a livello europeo, contro le recensioni false in cambio di denaro o prodotti gratuiti. Queste condotte possono integrare reati per i quali sono previste pene detentice e pecuniarie.

Il procedimento, da parte di Amazon, insieme alla prima causa civile in Spagna e a 10 nuove azioni legali negli Stati Uniti, mira "a individuare e bloccare operatori che gestiscono più di 11mila siti web e gruppi social che alimentano il mercato delle false recensioni", ha annunciato il colosso dell'e-commerce in una nota. Il vice presidente Dharmesh Mehta ha affermato: “Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un'esperienza di acquisto affidabile. Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia”.

Il Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha commentato questa notizia di Amazon affermando: "La veridicità delle recensioni è fondamentale per tutelare i consumatori. Per questo abbiamo presentato fin dal 2014 esposti all'Antitrust contro le false recensioni sugli alberghi ottenendo la condanna anche dei siti".

 

@Redazione Sintony News