News

Attualità
19 Ottobre 2022

È morto Ryder, il cavallo delle carrozzelle simbolo di maltrattamento a New York

Ryder trasportava in giro turisti a New York per 8 ore al giorno, anche sotto il caldo afoso di agosto. Era diventato virale il video in cui strammazzato al suolo veniva preso a frustate dal proprietario

Ryder era diventato famoso, purtroppo come simbolo del maltrattamento degli animali. Ad agosto è diventato virale un video in cui lui, cavallo da carrozza, strammazzato al suolo veniva preso a frustate dal proprietario.

Il povero animale portava in giro i turisti per quasi 8 ore al giorno: in un torrido giorno di agosto, precisamente il 10, a New York era caduto in ginoccho nel traffico alle 17:00 sulla Ninth Avenue. Il proprietario aveva dichiarato che Ryder aveva 13 anni, ma in realtà erano ben 26, come emerso dalla visita veterinaria.

Le indagini avevano evidenziato come il povero cavallo era “malnutrito, sottopeso e sofferente del disturbo neurologico equino EPM”, Mieloendefalite Protozoaria Equina. Ricoverato nella fattoria di Wallkill, stava continuando a perdere peso e un veterinario aveva sospettato un linfoma.

Lunedì 16 ottobre è morto, dopo un attacco epilettico, e il nuovo proprietario ha deciso di procedere con l’eutanasia. Nonostante tutte le cure ricevute in questi ultimi due mesi, Ryder è andato via accompagnato da chi in questo tempo gli ha voluto bene.

 

@Redazione Sintony News