News

Attualità
18 Ottobre 2022

Assoinfluencer è il primo sindacato di influencer e content creator

Per la prima volta in Italia gli influencer saranno rappresentati da un’associazione sindacale

Gli influencer e conten creator sono un gruppo di 350mila persone in Italia, per un valore di 280 milioni di euro. Nasce Assoinfluencer, il primo sindacato italiano per rappresentarli tutti, dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instragammer. La loro professionalità e il ruolo nel mondo della comunicazione e del marketing viene finalmente riconosciuta.

Jacopo Ierussi, fondatore e presidente di Assoinfluencer: “Questo ambito della digital economy non solo non è ancora attenzionato da una legislazione specifica sia sul piano fiscale sia dei compensi, ma spesso vede i suoi attori scontare un quadro giuridico poco chiaro e trasparente, nella cui costruzione l'associazione mira a coinvolgerli”.

Assoinfluencer è nata per tutelare diritti e interessi di influencer professionisti. Inoltre il sindicato ha creato un Comitato Promotore composto da creator per i creator, con alcuni nomi noti come Angelo Greco, Luis Sal, Lorenzo Prattico.

Ierussi racconta di come si sia impegnata l’associazione per l’approvazione dell’Emendamento Creators nella Legge sulla Concorrenza 2021 che ha portato il governo a riconoscere la figura del creatore di contenuti digitali. Poi conclude “È ovvio che siamo solo all'inizio. Farci ascoltare ed essere riconosciuti tra enti e istituzioni è stato un passo essenziale per l'associazione, ma ora ci aspettano nuove sfide”.

 

 

@Redazione Sintony News