Nessuna morte violenta, nessun assassinio, nessun giallo da risolvere. Angela Lansbury, celebre ed amatissima attrice britannica, si è spenta serenamente nel sonno, all'età di 96 anni, nella sua casa di Los Angeles. L'annuncio arriva proprio dalla sua famiglia: "i figli di Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno".
Attrice di successo, vincitrice di 5 Tony Award per i musical di Broadway, star di Hollywood sin dalla giovinezza (indimenticabili le sue performance ne "Il ritratto di Dorian Grey" o in "Pomi d'ottone e manici di scopa"), la Lansbury è stata sulla cresta dell'onda per oltre settant'anni: dall'esordio nel '44 nel film thriller Angoscia, al 2017, quando prese parte alla miniserie TV "Piccole donne". E non è un caso il Premio Oscar alla carriera che le è stato assegnato nel 2014.
Ma la notorietà di Angela Lansbury è dovuta soprattutto al piccolo schermo e alla serie televisiva "La signora in giallo", prodotta tra il 1984 e il 1996. Ben 264 episodi che hanno segnato un'epoca e che ancora oggi, regolarmente, vengono trasmessi dalla televisione italiana.
In "La signora in giallo", la Lansbury interpreta alla grande il ruolo di una scrittrice di gialli, Jessica Fletcher, intenta a risolvere i numerosi assassini che turbano la cittadina di Cabot Cove. Grazie a questa serie, la Lansbury si è aggiudicata due Golden Globe su sei candidature totali, ma soprattutto è riuscita a entrare nel cuore dei suoi fan in tutto il mondo.
@Francesco Cucinotta