News

Spettacolo
12 Ottobre 2022

Addio ad Angela Lansbury, per tutti la "signora in giallo"

Si è spenta serenamente nel sonno e stavolta non c'è alcun giallo da risolvere. Angela Lansbury, l'amata Jessica Fletcher, aveva 96 anni

Nessuna morte violenta, nessun assassinio, nessun giallo da risolvere. Angela Lansbury, celebre ed amatissima attrice britannica, si è spenta serenamente nel sonno, all'età di 96 anni, nella sua casa di Los Angeles. L'annuncio arriva proprio dalla sua famiglia: "i figli di Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno". 

Attrice di successo, vincitrice di 5 Tony Award per i musical di Broadway, star di Hollywood sin dalla giovinezza (indimenticabili le sue performance ne "Il ritratto di Dorian Grey" o in "Pomi d'ottone e manici di scopa"), la Lansbury  è stata sulla cresta dell'onda per oltre settant'anni: dall'esordio nel '44 nel film thriller Angoscia, al 2017, quando prese parte alla miniserie TV "Piccole donne". E non è un caso il Premio Oscar alla carriera che le è stato assegnato nel 2014.

Ma la notorietà di Angela Lansbury è dovuta soprattutto al piccolo schermo e alla serie televisiva "La signora in giallo", prodotta tra il 1984 e il 1996. Ben 264 episodi che hanno segnato un'epoca e che ancora oggi, regolarmente, vengono trasmessi dalla televisione italiana. 

In "La signora in giallo", la Lansbury interpreta alla grande il ruolo di una scrittrice di gialli, Jessica Fletcher, intenta a risolvere i numerosi assassini che turbano la cittadina di Cabot Cove. Grazie a questa serie, la Lansbury si è aggiudicata due Golden Globe su sei candidature totali, ma soprattutto è riuscita a entrare nel cuore dei suoi fan in tutto il mondo.

@Francesco Cucinotta