News

16 Ottobre 2020

La Signora Fletcher compie 95 anni

Oltre al titolo di “Dame”, conferitole nel 2014 dalla Regina Elisabetta II per il suo lavoro di attrice, Angela Lansbury ha ricevuto anche l'Oscar alla carriera

Era il 30 settembre del 1984 quando, negli Stati Uniti, sul canale CBS, andava in onda per la prima volta l'episodio pilota “Chi ha ucciso Sherlock Holmes?”.

Da allora, la serie “La signora in giallo” (“Murder, She Wrote”, in inglese) è andata avanti per ben 12 stagioni (senza contare, poi, tutte le repliche che tutt'ora vengono messe in onda), legando indissolubilmente il personaggio di Jessica Fletcher all'attrice Angela Lansbury.

Ma la Dame inglese è stata in realtà molto di più: ha recitato sia nel cinema, al fianco di grandi star di Hollywood, che nel teatro; quest'ultimo, in particolare, è stato la sua grande passione.
 

Angela Lansbury nacque a Londra il 16 ottobre 1925, e si trasferì negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Il suo debutto avvenne - a soli 19 anni - sul grande schermo nel film "Angoscia", al fianco di Ingrid Bergman: si trattò di un esordio con il botto, poichè quell'interpretazione le vals la prima delle tre nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista.

L'agognata statuetta arrivò “solo” nel 2014, quando l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences le consegnò l'Oscar alla carriera per i suoi innumerevoli successi nell'industria cinematografica e televisiva, ottenuti nel corso della sua lunga carriera durata oltre 75 anni.

Ma l'Oscar non è l'unico riconoscimento ricevuto dall'attrice: vanta, infatti, 6 Golden Globe (a fronte di 15 candidature), un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, 18 nomination agli Emmy, e ben due stelle sulla Hollywood Walk of Fame.

 

@Mattia Porcu