News

Attualità
10 Ottobre 2022

Le donne italiane diventano mamme dopo i 30 anni

In Italia le donne partoriscono dopo i 30 anni, in media a 33

Dal report annuale del ministero della Salute sul Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP), relativo al 2021 in 364 punti nascita, emerge che in media l’età delle donne che diventano mamme per la prima volta è di 33 anni. Tra i dati anche quello dell’eccessivo ricorso al taglio cesareo anche se in diminuzione e il 95,4% dei papà che assistono al parto naturale.

Il tasso di natalità medio nazionale è pari al 6,8% nati per mille donne in età fertile. Questo dato varia a seconda della Regione: al centro il valore è inferiore mentre al sud questo valore è superiore alla media in Calabria, Campania e Sicilia. Il report prende in considerazione anche i tassi di mortalità infantile, secondo cui la morte nel prima anno di vita è di 2,88 bambini ogni mille e nel 70% dei casi la morte avviene nel primo mese di vita.

La maggioranza delle future mamme decidono di rivolgersi a strutture pubbliche e il 19,9% nel 2021 risultano essere state di cittadinanza non italiana. Per quanto riguarda l’occupazione: il 57,7% lavora, il 25,8% sono casalinghe e il 16,5% sono disoccupate o in cerca di prima occupazione.

 

 

@Redazione Sintony News