News

Attualità
7 Ottobre 2022

Firmato il decreto per limitazioni degli impianti elettrici di climatizzazione

È stato firmato il decreto dal ministro Cingolani per nuovi limiti e orari degli impianti elettrici di climatizzazione a gas naturale

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto per il risparmio energetico che prevede la riduzione di: un’ora del periodo di accensione degli impianti di climatizzazione,   del funzionamento di 15 giorni nella stagione invernale e di un grado della temperatura. Da queste misure però saranno esenti ospedali, asili, piscine, saune e alcune attività industriali e artigianali.

Grazie a questo decreto si prevede, secondo la stima dell’Enea, un risparmio di 2,7 miliardi si metri cubi di gas, ciò vorrebbe dire una media di 179 euro di risparmio a famiglia. 

Inoltre, sempre l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, pubblicherà un vadecum con le indicazioni essenziali per impostare correttamente la temperatura di riscaldamento che gli amministratori di condominio potranno rendere disponibile ai condomini. In condizioni climatiche severe i Comuni potranno autorizzare l’accensione degli impianti elettrici di climatizzazione anche al di fuori dei periodi indicati.

 

 

 

 

@Redazione Sintony News