News

Attualità
6 Ottobre 2022

57mila abbandoni di cani e gatti: tra le cause il fattore economico

Avere cani o gatti costa troppo. L’Enpa chiede il taglio del 10% di Iva su cibo e visite veterinarie

L’Enpa, Ente nazionale protezione animali, ha affermato che "dal primo gennaio al 30 settembre sono 17.585 i cani ospiti nei nostri rifugi e 39.752 i gatti accuditi tra gattili e colonie feline" e che "le adozioni sono in grande calo". Gli abbandoni di cani e gatti sono aumentati e le cessioni sono sempre piu numerose. 

In occasione della Giornata degli Animali Enpa 2022, e dopo aver raccolto migliaia di firme per la riduzione del 10% dell’Iva su cibo per animali e spese veterinarie, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha lanciato la stessa petizione online. Il presidente nazionale Carla Rocchi "Oggi nel giorno di San Francesco si celebrano gli animali ma diciamo la verità c'è poco da festeggiare", e precisa "Purtroppo quest'estate abbiamo riscontrato un aumento del 15% delle cessioni di pet alle nostre strutture. Tra le cause principali c'è proprio il fattore economico che incide quasi per il 50% delle cessioni".

Sono circa 120 euro al mese per poter mantenere un cane o un gatto in buona salute, e la spesa aumenta notevolmente quando si presentano malattie e problemi di salute. L’Enpa attraverso il progetto Enpa Rete Solidale ha aiutato dall’inizio del 2022 oltre 1000 famiglie in difficolta.

 

 

@Redazione Sintony News