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2 Ottobre 2022

Prescolarizzazione: secondo gli esperti meglio giocare piuttosto che imparare a leggere troppo prest

Gli studiosi affermano che nessun dato dimostra i vantaggi di un’alfabetizzazione anticipata, meglio giocare

La prescolarizzazione, ovvero anticipare i bambini ad acquisire abilità scolastiche, certe volte potrebbe portare a conseguenze spiacevoli. Lo confermano un certo numero di studi statunitensi, secondo cui obbligare un bambino ad imparare a leggere e scrivere prima dei 6 anni avrebbe un effetto negativo dal punto di vista dello sviluppo cognitivo e socio-emotivo. Ad esempio, esperienze educative non adeguate al livello di sviluppo, possono portare conseguenze serie come sentimenti di inadeguatezza, ansia e confusione.

Nessun dato dimostra vantaggi di un’alfabetizzazione anticipata mentre ne esistono a favore del gioco libero. Infatti, alcune ricerche dimostrano che il gioco è il miglior modo per preparare i bambini al di sotto dei 6 anni a quella che sarà la vita in generale e scolastica. Apprendere attraverso il gioco prepara alla collaborazione, al problem solving e alla pazienza, senza creare inutili frustrazioni.

Peter Grey, psicologo di fama internazionale e professore al Boston College, rivendica l’importanza del gioco libero come mezzo naturale attraverso il quale i bambini educano sé stessi e imparano ad andare d’accordo con gli altri, a seguire le regole e a gestire le proprie emozioni. Per questi motivi crede fortemente nella rivalutazione del potere educativo del gioco, affinché l’interesse per l’apprendimento diventi il centro delle prime esperienze educative dei bambini, e non la prestazione.

 

 

@Redazione Sintony News