News

Attualità
1 Ottobre 2022

I lupi si affezionano agli umani come i cani

Uno studio dei ricercatori dell’Università di Stoccolma conferma che anche i lupi si affezionano agli umani come i cani

Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Stoccolma pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution è stato notato come la capacità di affezionarsi agli esseri umani non è innata solo nei cani, ma anche nei lupi. Il team di ricerca svedese, guidato da Christina Hansen Wheat, è giunto a questa conclusione dopo lo studio comportamentale chiamato “Strange Situation Test”.

Sono stati allevati 10 cuccioli di lupo e 12 di cane dall’età di 10 giorni fino a 23 settimane, che sono stati sottoposti a vari test comportamentali progettati per valutare i comportamenti di attaccamento affettivo dei cani. I lupi hanno spontaneamente mostrato di preferire le persone che si sono prese cura di loro, rispetto agli estranei, mostrando comportamenti che dimostravano l’affetto nei loro confronti. A differenza, con gli estranei risultavano inquieti.

È importante sottolineare che i lupi coinvolti non sono esemplari adulti incontrati in natura. Infatti, per natura il lupo è diffidente verso l’essere umano. La capacità di affezionarsi all’uomo, mostrato attraverso lo studio, non permette di considerarlo come un “pet”.

 

 

@Redazione Sintony News