News

Attualità
30 Settembre 2022

Stop alle mascherine in treni e ospedali dal 1° ottobre

Proroga di un mese per quanto riguarda il provvedimento nelle strutture sanitarie.

Dal 1° ottobre non sarà più obbligatorio l’uso delle mascherine su bus, metro e treni. Rientrano in questa categoria navi e traghetti, i treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, gli autobus adibiti al trasporto di persone e al noleggio con conducente, i mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

La seconda scadenza covid free in arrivo sarà invece il 31 ottobre quando cesseranno i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, che tra le altre cose prevedono in alcuni casi la misurazione della temperatura all'entrata e l'uso delle mascherine al chiuso quando non si può mantenere il distanziamento.

Diverso, invece, il caso delle strutture sanitarie: per l'ingresso in Rsa, ospedali e ambulatori la mascherina resterà ancora obbligatoria. E' prorogato fino al 31 ottobre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

C'è invece un'altra restrizione che resta in vigore fino a fine anno e cioè quella che prevede che fino al 31 dicembre il Green pass resti ancora obbligatorio per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle Rsa, questa misura comporta la necessità di fare il tampone prima di entrare in una struttura sanitaria.

 

 

 

 

@MorenoPisano