News

Attualità
1 Luglio 2022

Mascherine Ffp2 raccomandate per i lavoratori privati: il nuovo protocollo

Approvato il "Protocollo aggiornamento" delle misure anti-Covid su mascherine e lavoratori: smart working per i fragili

I contagi aumentano in tutta Italia e il governo ha preparato un nuovo "protocollo di aggiornamento" delle misure per il contrasto del Covid. L’uso della mascherina nei luoghi di lavoro resta "un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio", soprattutto nelle fabbriche e negli uffici al chiuso condivisi da più lavoratori, dove comunque "non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative".

Ma in particolari contesti "il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competentepotrà prevedere l’obbligo di Ffp2 "avendo particolare attenzione ai soggetti fragili" o in caso di "focolaio infettivo in azienda".

C'è quindi la forte raccomandazione all'uso della mascherina Ffp2 (non l'obbligo) ma saranno comunque poi le singole aziende a decidere se rendere ancora più stringente il vincolo.

Il protocollo sarà valido fino al 31 ottobre. Con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti ai rischi derivanti dalla malattia, si raccomanda il ritorno allo smart working. 

 

 

@Marzia Diana