News

Attualità
1 Luglio 2022

Katya Echazarreta è la prima donna messicana a volare nello spazio

Si chiama Katya Echazarreta, l’ingegnera 26enne volata nello spazio lo scorso 4 giugno, nella capsula ideata da Jeff Bezos per il turismo spaziale

Nata a Guadalajara in Messico, Katya è arrivata negli Stati Uniti a 7 anni, vivendo al confine tra Tijuana e San Diego dove poi si è stabilita con la sua famiglia. A 18 anni, per aiutare la madre, ha iniziato a lavorare al McDonald’s, mentre intanto studiava sognando le stelle.

“Per me è molto importante il legame che abbiamo con il cielo, le stelle, lo spazio, perché mi ha aiutato molto sapere che, anche se eravamo così lontani, almeno potevamo uscire e vedere la luna, vedere le stelle, e che stavamo vedendo qualcosa di molto simile”, è nata così la passione di Katya Echazarreta, per lo spazio. Sapere, quando era lontana dalla sua famiglia messicana, che c'era qualcosa che li univa, anche a distanza. 

Laureata in ingegneria elettronica, Katya Echazarreta, 26 anni, ha preso parte alla missione NS-21 di Blue Origin di Jeff Bezos, patron di Amazon, grazie al Citizen Astronaut Program, che permette ai cittadini comuni di andare nello spazio. “Tutti mi dicevano che era il sogno di una bambina, che non sarebbe successo, che era impossibile, che avrei dovuto concentrarmi su qualcosa di più ‘serio' – le parole di Echazarreta alla BBC – ma ora non ci saranno più scuse, perché è già successo, l’ho già fatto e molte altre donne come me possono farlo”.

 

@MorenoPisano