News

Attualità
29 Agosto 2022

Ecco le nuove misure anticovid per la scuola

Scuola, stop a Dad per alunni positivi Covid e in classe anche con raffreddore: le Faq del Ministero

Tra le novità del nuovo anno scolastico stop alla Dad per gli alunni positivi al Covid-19, nessuna controllo della temperatura all’ingresso e in classe si può andare anche con il raffreddore, anche se con le opportune protezioni. 

Il Ministero dell'istruzione ha sintetizzato i vari documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, ricordando che "la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico 2021/2022".

Anche nel caso di contatti con persone positive al coronavirus, non sono previste misure speciali per il contesto scolastico e quindi bimbi e ragazzi potranno frequentare regolarmente le lezioni senza alcun test. Non solo, in casi di sintomi lievi non c'è nessuna necessità di mandare i bimbi a casa. Infatti sarà consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi di lieve entità come il raffreddore. Inoltre i controlli all'ingresso saranno eliminati e non verrà più misurata la febbre.

Per il personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 è previsto l'utilizzo di mascherine tipo FFP2 e di dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente.

 

 

 

@MorenoPisano