News

Tempo libero
24 Settembre 2022

Meteoropatia, quando il tuo umore dipende dal meteo

Meteoropatia: che cos'è la tristezza da cattivo tempo

Con l'arrivo dell'autunno le giornate soleggiate si alterneranno a momenti di clima più instabile e piovoso. In questo periodo le persone sensibili possono andare soggette ad alcuni disturbi come insonnia, mal di testa, sonnolenza e soprattutto malinconia, nelle giornate grige e piovose, tanto che si parla di meteoropatia.

La meteoropatia è appunto il complesso di disturbi fisici e psicologici associati ai cambiamenti del meteo, del clima e della stagione. I raggi solari hanno una considerevole capacità di influire sul nostro umore, liberando endorfine e altri ormoni del benessere: è quindi facile da capire che, in loro assenza, tendiamo a sentirci più tristi e malinconici. 

Ma cosa si può fare per superare la malinconia? Se il problema è la tristezza legata alla brutta stagione, possiamo cercare di rendere più accogliente la casa e gli ambienti nei quali, per forza di cose, siamo costretti a soggiornare più a lungo. Un po’ di attività fisica è sempre utile perché il movimento libera endorfine, ormoni del buon umore. Dato che il nostro orologio biologico è governato dalla luce, cerchiamo di esporci il più possibile all’illuminazione diurna. 

 

@MorenoPisano