News

Attualità
29 Agosto 2022

Stress da rientro dalle vacanze: Milano è la città dove si soffre di più

Secondo il quotidiano inglese The Guardian, Milano è la città italiana dove si soffre di più al rientro dalle vacanze

Rientro alla normalità, vacanze finite per tanti lavoratori europei. Ma c’è chi soffre maggiormente di post vacation syndrome (PVS). Secondo il quotidiano The Guardian, Milano, Londra e Bruxelles sono le città europee dove se si pensa anche solo al ritorno alla quotidianità, si può incappare in uno stato traumatico e deprimente.

Questo è riconducibile alla frenesia delle città. Le tre metropoli sarebbero tra le più frenetiche d’Europa. 

Ma c’è una guida per cercare di superare l’ansia da rientro

«Anticipare (di poco) il rientro — consiglia Marco Fracconi, psicoterapeuta —. Sia chiaro che non stiamo parlando di rinunciare a un’intera settimana di fritto misto e falò sulla spiaggia. Due o tre giorni sono sufficienti per ri-ambientarsi alla routine e avvertire un minor impatto tra il relax delle vacanze e la frenesia delle giornate lavorative»

Fare attività fisica all’aperto: «Si scarica la tensione mentale e si tonifica il fisico per far scendere la “pancetta da vacanza”.

E anche la fine o la riduzione della possibilità dello Smart working potrebbe influire. Il lavoro agile dal 1° settembre deve essere regolato da accordi interni.

Per questo sarebbe opportuno andare a letto prima e riposare per almeno 6-7 ore permette di rientrare nella quotidianità con più energia. Influisce anche l’alimentazione, quindi spazio a frutta e verdura, mettendo da parte l’alcol (o comunque limitandone il consumo). Bisogna inoltre bere molto e tornare al riequilibrio del corpo con la ripresa dell’attività sportiva.

 

@Monica Magro