News

Attualità
9 Settembre 2022

Nuovi occhi spaziali per le nostre previsioni meteo

2 satelliti europei e un cacciatore di fulmini italiano

Arrivano dallo spazio i nuovi occhi per studiare l'atmosfera e prevedere il meteo, sono quelli dei Meteosat di Terza Generazione (Mtg), sei innovativi satelliti nati dalla collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ed Eumetsat.

Come riporta l'Ansa, la promessa è dare ulteriore impulso a un settore sempre più importante per le ricadute che ha nella società, come ha rilevato Simonetta Cheli, direttore dei programmi di Osservazione della Terra dell'Esa: "ad oggi il 96% delle previsioni meteo sono fatte attraverso i dati satellitari e nella sola Europa - ha aggiunto - portano benefici, dalle allerte per alluvioni ai dati per l'agricoltura, stimati in circa 61 miliardi di euro".

Vantaggi, questi, che la nuova costellazione di satelliti promette di accrescere: "i satelliti Mtg saranno dei gamechanger, ossia cambieranno completamente le regole con cui studiamo l'atmosfera e prevediamo il meteo", ha detto Paul Blythe, responsabile di Mtg per l'Esa.

Alla radice del cambiamento è la struttura stessa della costellazione Mtg, che comprende due tipi di satelliti: una serie di quattro specializzati nel catturare immagini e due specializzati nell'analisi dell'atmosfera.

 

@MorenoPisano