News

Attualità
5 Gennaio 2026

Piero Pelù annuncia la separazione da Gianna Fratta: «Storia finita, ora rispetto e silenzio»

Il rocker fiorentino rompe il silenzio sui social per prevenire il gossip

Con la schiettezza che lo ha sempre contraddistinto, lontano dai riflettori dei rotocalchi e dalle indiscrezioni di corridoio, Piero Pelù ha annunciato la fine del suo matrimonio con la direttrice d’orchestra e pianista Gianna Fratta.

La notizia è arrivata attraverso una storia pubblicata sui canali social ufficiali dell'artista, mettendo fine a un legame che era stato ufficializzato con il matrimonio celebrato a Palazzo Vecchio, nella loro Firenze, nel settembre del 2019.

La scelta di comunicare personalmente la rottura nasce dal desiderio del rocker di proteggere la propria privacy e quella dell'ormai ex compagna.

Polemica sullo spot osé, Piero Pelù difende la moglie Gianna Fratta: c'è  chi vede pornografia dappertutto - Gazzetta del Sud

"Vi informo che la storia tra me e Gianna è definitivamente, legalmente e rispettosamente finita", ha esordito Pelù. "Scrivo questo messaggio perché non sopporto il gossip e le voci di corridoio o di cortile riguardo alla vita di altre persone, quindi figuratevi quando questo accade a me".

L'obiettivo dichiarato è quello di blindare la propria vita privata prima che «notizie false e tendenziose possano girare sconsideratamente».

Nonostante la separazione legale, Pelù non rinnega quanto costruito in questi anni. Il messaggio descrive una chiusura serena, priva di astio, ma consapevole che il percorso comune è giunto al termine.

"Abbiamo passato anni molto belli insieme, ma ora le nostre strade si sono separate. La vita continua con un bellissimo bagaglio umano da preservare col massimo rispetto reciproco".

Piero Pelù si separa dalla moglie Gianna Fratta, l'annuncio sui social  sulle "voci di corridoio o di cortile"

L'artista è stato perentorio nel dichiarare che non ammetterà alcuna interferenza esterna su quella che definisce una "storia personalissima".

Nel chiudere il suo post, il fondatore dei Litfiba ha voluto spostare l'attenzione dai propri fatti personali alle drammatiche vicende internazionali che segnano questo inizio di 2026. Un invito a non perdersi in ciò che definisce "distrazione di massa".

"In un'epoca di guerre e violenza senza precedenti credo che dobbiamo solo volerci bene e lottare tutti uniti per la Pace, il resto è solo distrazione di massa. Grazie a tutte e a tutti".

Si conclude così, dopo poco più di sei anni dal "sì", una delle unioni più originali del panorama culturale italiano, che aveva visto fondersi l'anima rock e ribelle di Pelù con il rigore e il talento accademico di una delle direttrici d'orchestra più apprezzate a livello internazionale.

 

 

@Redazione Sintony News