News

Attualità
9 Settembre 2022

Carlo: primo discorso da Re dopo la morte di Elisabetta

Carlo III: "Un senso di perdita enorme". Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio e tutti noi le dobbiamo moltissimo".

7 minuti è durato il discorso di Re Carlo III alla Nazione. La sua incoronazione sarà domani, sabato 10 settembre.  

 

 

Nel messaggio con la foto della cara mamma sulla scrivania, il nuovo monarca ha dedicato attenzione a tutti i membri della famiglia reale compreso il figlio Harry e sua moglie Meghan che hanno rinunciato al titolo reale. 

 

 

Il primo pensiero di Carlo III  è ovviamente dedicato alla madre Elisabetta II appena scomparsa: “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore – ha detto rivolgendosi ai sudditi del Regno durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione“.  

L’impegno di Carlo seguirà quello della regina Elisabetta  con “spirito di servizio” e “la devozione” al suo dovere, ma anche il suo “calore umano”.

L’ ex Duca di Cornovaglia ha detto che questo è un  “momento di grande cambiamento per la mia famiglia”. E per affrontarlo si è appellato “all’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”

I figli William e Harry hanno poi avuto il pensiero del Re in particolare il primo genito erede al trono:William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. Inoltre, il primogenito assumerà anche il titolo di “principe di Galles”, mentre Kate sarà principessa di Galles.

Più breve e distaccato l’augurio al secondogenito Harry che, con la moglie Meghan Markle, ha deciso di rinunciare al titolo reale e di trasferirsi negli Stati Uniti: “Provo affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”, ha detto in chiusura del suo discorso.

La premier britannica Liz Truss ha incontrato re Carlo a Buckingham Palace. A lei, il figlio di Elisabetta avrebbe confidato che la morte della madre era "il momento che temevo" da tempo.