News

Attualità
6 Settembre 2022

I cani si emozionano e piangono quando rivedono il padrone: lo studio

Lo dice uno studio condotto in Giappone su 18 cani: quelli sottoposti al test hanno prodotto una quantità maggiore di lacrime per la produzione di ossitocina

Secondo uno studio, anche i cani, come gli esseri umani, si emozionanopiangono di commozione. Succede soprattutto quando incontrano il loro padrone. 

La notizia è riportata sulla rivista Current Biology, condotto dall'Università di Azabu, in Giappone e rappresenta il primo vero risultato sulla risposta emozionale degli animali attraverso la lacrimazione. 

Che i cani producano lacrime per proteggere gli occhi è risaputo, ma non era mai stato provato che questo comportamento potesse essere il frutto di un'emozione realmente provata.

I ricercatori invece hanno rilevato che i cani sottoposti al test hanno prodotto una quantità maggiore di lacrime per la produzione di ossitocina - il cosiddetto "ormone dell'amore" - dopo aver incontrato i loro padroni. 

Diciotto i cani che hanno partecipato all'esperimento: tutti sono stati tenuti lontani dai loro padroni per sette ore e alla fine, al momento dell'incontro, la quantità di lacrime è risultata del 10 per cento superiore alla norma.

 "I cani", concludono gli esperti, "potrebbero aver acquisito la capacità di piangere dopo la lunga storia di domesticazione, sembra che abbiano sviluppato una relazione così stretta con gli umani da trascendere le specie"

 

@Marzia Diana