
Brutte notizie per la delegazione italiana alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. In un controllo antidoping “out competition”, Rebecca Passler, inserita nel contingente azzurro e convocata nella squadra femminile di biathlon, è risultata positiva al letrozolo, un inibitore presente nella Lista delle Sostanze Proibite della WADA. Si tratta del primo caso di doping legato ai Giochi Invernali che aprono ufficialmente il prossimo 6 febbraio.
Milano Cortina è ormai alle porte: le primissime gare sono in programma già dal 4 febbraio, mentre la cerimonia inaugurale si terrà il 6 febbraio allo stadio di San Siro. Tutto era pronto anche in Casa Italia, che aveva da poco ufficializzato una spedizione record da 109 atleti, la più numerosa di sempre per i Giochi Invernali. Tra questi, per il biathlon femminile, erano state convocate Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Rebecca Passler.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2026/01/25/image-0adb1cc0-9e87-4107-8b9b-3e25c37ed48e-85-2560-1440.jpeg)
Proprio quest’ultima, 25 anni, è incappata in una positività emersa durante uno dei controlli antidoping effettuati al di fuori delle competizioni. Il letrozolo è una sostanza vietata perché in grado di favorire le prestazioni sportive e di mascherare l’eventuale utilizzo di altri prodotti non consentiti. Una notizia che rappresenta un duro colpo non solo per l’atleta, tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, ma per l’intero movimento azzurro, chiamato ora a gestire un inizio di Olimpiadi decisamente in salita.
Rebecca Passler, classe 2001, è originaria di Anterselva ed è nipote d’arte: lo zio Johann Passler conquistò infatti due medaglie di bronzo olimpiche a Calgary 1988. La biatleta altoatesina si è messa in luce fin dalle categorie giovanili, dove ha collezionato numerosi successi, tra cui otto medaglie individuali e un oro in staffetta.
Al momento della convocazione olimpica, Passler occupava la 33ª posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo di biathlon. I suoi migliori risultati in carriera restano due 11° posti: il primo nella Mass Start di Annecy-Le Grand Bornand nel dicembre 2025, il secondo nella Sprint di Oberhof nel gennaio 2026. Un percorso sportivo in crescita, ora improvvisamente interrotto da una vicenda che rischia di segnare profondamente l’avventura olimpica dell’Italia a Milano Cortina.
@Redazione Sintony News