News

Attualità
29 Agosto 2022

La Regina Elisabetta potrebbe nominare il nuovo primo ministro dalla Scozia

Preoccupano le condizioni di salute della Regina Elisabetta, ferma in Scozia perché i medici le sconsigliano il viaggio lungo verso Londra: da lì potrebbe nominare il nuovo premier

La regina Elisabetta si trova in Scozia, nel castello di Balmoral, e pare che i medici le abbiano sconsigliato di ritornare a Londra, per il momento, a causa del viaggio troppo lungo.

Secondo il Sun, i timori per il suo stato di salute sono tanti: ora tutto il suo staff sta preparando dei piani d'emergenza nel caso in cui non potesse tornare in tempo per le elezioni, ai primi di settembre, quando dovrà nominare un nuovo primo ministro. Di solito la cerimonia si tiene a Buckingham Palace o al Castello di Windsor, ma se la regina Elisabetta non potesse muoversi la nomina potrebbe avvenire direttamente dalla Scozia. E sarebbe una notizia senza precedenti.

Intanto Andrea, il duce di York, non avrà mai più ruoli reali dopo lo scandalo sessuale Epstein. È quanto ha svelato oggi in esclusiva il Sun on Sunday, secondo cui le sue figlie, Beatrice ed Eugenie, avrebbero supplicato il principe Carlo di fare in modo di riprendere a Corte il reale, caduto in disgrazia.

Ma l'erede al trono avrebbe risposto così: "Non c'è alcuna possibilità", determinato a rispettare la decisione della Regina Elisabetta di privare Andrea dei suoi ruoli reali e del titolo di sua altezza reale.

Il principe Andrea è stato definitivamente relegato nel cosiddetto "deserto reale" a gennaio, dopo il suo coinvolgimento in un caso di molestie sessuali. Ad accusarlo Virginia Giuffre, la donna che lo stava trascinando alla sbarra negli Stati Uniti. Andrea ha dovuto pagare, per chiudere il caso, milioni di dollari. La vicenda intanto però era finita sui giornali e diventata di dominio pubblico: una vera vergogna per la Casa reale.

 

 

@Marzia Diana