Sono circa 600 mila i giovani che frequentano l'università lontano dalla propria città. Per moltissimi è la prima volta fuori casa, un momento importante, a volte quanto i corsi che si seguono in aula: si imparano le prime difficoltà di organizzazione della propria vita e del proprio portafogli, anche grazie all'aiuto delle famiglie.
Il costo per vivere un anno da studente fuori sede è compreso tra i 10.000 € fino a oltre 15.000 €.
Se le tasse universitarie dipendono dall’area geografica e dalla fascia di reddito, così come per il costo dei libri, il saldo varia molto a seconda della facoltà. Quello su cui si può (tentare) risparmiare è il costo di vitto e alloggio.
Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.it nelle 14 città più popolate da fuori sede, i prezzi degli appartamenti in affitto sono aumentati per tre anni di fila. Per una camera singola si spendono mediamente 416 euro al mese, il 9% in più in confronto a tre anni fa.
Milano è la città in cui si deve mettere in conto la cifra più alta. I 528 euro mensili richiesti mediamente per una singola, mentre per la locazione di un posto letto in doppia la spesa media è di 388 euro.
@MorenoPisano