News

Attualità
19 Agosto 2022

Stranieri pazzi per gli hotel diffusi

Gli hotel diffusi piacciono: tante case distinte ma vicine, soprattutto all'interno di borghi a rischio spopolamento

Secondo gli ultimi sondaggi gli hotel diffusi" rappresentano uno degli ultimi trend del turismo made in Italy, sempre più in voga soprattutto tra gli ospiti stranieri. Situati soprattutto nei borghi o nei piccoli centri urbani e formate da più case distinte ma vicine, rappresentano uno dei modi migliori di turismo.

Alberghi diffusi in Italia: vacanza slow e green negli antichi borghi

 

Come riporta TgCom 24, sono i turisti stranieri i clienti più affezionati degli hotel diffusi, dai francesi ai tedeschi, passando per olandesi e americani. Lo rivela un sondaggio svolto dall'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi a inizio agosto tra i propri associati, che ha potuto constatare come per ogni struttura gli arrivi dagli altri Paesi incidano per il 53% delle presenze.

L’”albergo diffuso” è una tipologia di recente diffusione in Italia ed Europa, nata dall’idea di utilizzo a fini turistici delle case vuote ristrutturate coi fondi del post terremoto del Friuli (1976). Il modello di ospitalità “albergo diffuso” è stato messo a punto da Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico ed è stato riconosciuto in modo formale per la prima volta in Sardegna con una normativa specifica che risale al 1998. Nati per recuperare i borghi sempre più disabitati, oggi vantano numeri che nulla hanno da invidiare alle strutture più tradizionali. 

Albergo diffuso: significato, vantaggi e prospettive

 

L'indagine, realizzata dopo la pausa obbligata per la pandemia, ha evidenziato che per l'85% delle strutture interpellate (localizzate per il 14,8% nelle regioni del Centro, per il 29,6% nelle regioni del Nord, e per il 55,6% nell'area Sud e Isole) la stagione che sta per concludersi può dirsi positiva o più che positiva. In una scala di valutazione da 1 a 5, il 41% degli intervistati ha espresso il valore "5", e il 44% il valore "4", per una media finale dunque anche superiore al "4".

 

@MorenoPisano