News

Attualità
17 Agosto 2022

La buccia di banana ? Si può mangiare

Un team di ricerca internazionale ha dimostrato che le bucce di banana sono particolarmente ricche di preziosi nutrienti

Quanti sanno che la buccia di banana si può mangiare ? Un team di ricerca internazionale ha mostrato quali sono gli effetti della buccia di banana che solitamente buttiamo via.

Se lavata e matura al punto giusto, non solo si può mangiare ma è anche uno spuntino delizioso e salutare. Le bucce di banana infatti sono particolarmente ricche di preziosi nutrienti.

Tuttavia, in nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica ACS Food Science & Technology, un team internazionale di studiosi ha scoperto che, se sbollentate, essiccate e macinate, possono essere trasformate in una farina ricca di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti che combattono il cancro. 

La farina che si ricava dalla buccia si può utilizzare per preparare prodotti da forno, come ad esempio i biscotti diventando più salutari, avendo meno grassi e proteine ma quantità maggiori di antiossidanti rispetto ai biscotti tradizionali.

Il suggerimento è quello di prepararli con farina contenente il 7,5% di buccia di banana per ottenere la giusta consistenza e un aspetto molto più attraente.

Lo stesso vale anche per altre bucce, come quella del mango, che si è scoperto aumentare le proprietà antiossidanti dei prodotti in cui è impiegata e migliorare il sapore delle torte.

Il consumo inoltre aiuta chiaramente a ridurre lo spreco alimentare.

 

 

@Monica Magro