News

Attualità
17 Agosto 2022

Jacobs vince l'oro dei 100 metri a Monaco, Martinenghi fa il bis agli Europei.

Martinenghi è campione d’Europa nei 50 rana mentre Jacobs diventa il quarto uomo della storia a vincere l’oro europeo dei 100 dopo quello olimpico

Nicolò Martinenghi ha vinto la medaglia d'oro degli Europei nei 50 rana e secondo posto per Simone Cerasuolo. Fantastica doppietta per l'Italia, che continua a vincere medaglie a Roma. In precedenza Razzetti aveva vinto il bronzo nei 200 delfino. Medaglia di bronzo poi anche per Sara Franceschi nei 200 misti femminili, che ha regalato all'Italia la terza medaglia agli Europei in questa specialità al femminile. Sono 40 la medaglie dell'Italia, in attesa di Paltrinieri e di Benedetta Pilato, entrambi a caccia del bis.

Nella stessa giornata di ieri Jacobs è campione d'Europa a Monaco. L'azzurro, medaglia d'oro alle passate Olimpiadi, si conferma anche agli Europei e vince la finale dei 100 metri con il tempo di 9''95, arrivando davanti ai due britannici Zharnel Hughes (9"99) e Jeremiah Azu (10"13). Con il successo di Jacobs l'Italia torna a vincere la gara regina dell'atletica agli Europei a 44 anni di distanza dal trionfo di Pietro Mennea a Praga nel 1978.

"È stata una stagione complicata e difficile, arrivare qui e vincere l’oro è sempre qualcosa di entusiasmante che mi dà molta fiducia. Non sono soddisfatto della gara, in semifinale ho corso meglio, in finale c’era la tensione e ho subito la partenza. Sono uscito bene poi fortunatamente e sono arrivato davanti. Al riscaldamento ho sentito bloccarsi il polpaccio, però ho chiuso gli occhi e ho fatto quello che volevo. Era una semplice contrattura e niente di più. Sono soddisfatto, anche se il tempo non mi piace moltissimo. Però la metà delle persone non credeva potessi arrivare qui, e invece ho vinto, a dimostrazione che se sto bene posso fare grandi cose", ha commentato Jacobs alla Rai.

 

 

@MorenoPisano